Interessante

Come collegare un lampadario?

Ho appena comprato un nuovo lampadario. Ci sono 3 fili per il collegamento. Uno blu, uno marrone, uno verde e uno bianco. Come procedere per collegarlo al soffitto quando ho due guaine in cui escono da una parte un filo blu e un filo rosso e dall'altra un filo blu e verde e questo sapendo che ho un solo interruttore della luce. Mi potete aiutare"?

I tre filo lampadario corrispondono al fase (marrone), a neutro (blu) e al Terra (verde e bianco)

Sul soffitto, se è stato rispettato il codice colore, il filo rosso corrisponde alla fase e va collegato al filo marrone del lampadario, il blu corrisponde al neutro (va collegato al filo dello stesso colore di il lampadario).

L'incertezza può riguardare il filo "blu e verde" che logicamente dovrebbe essere la terra (normalmente verde-giallo).

Per evitare qualsiasi problema, controllare con un multimetro che i fili blu e rosso che escono dal soffitto sono effettivamente i fili attivi (fase e neutro). Se non si dispone di un multimetro, spegnere l'alimentazione e collegare a questi due fili una presa munita di lampadina a questi due driver. Riaccendere l'installazione e accendere l'interruttore. Saprai in questo modo se questi due fili sono davvero i conduttori attivi. In caso di dubbio neutralizzare l'eventuale conduttore di terra, sapendo che anche se un lampadario deve essere messo a terra per legge, la sua posizione molto alta permette di "dimenticare" il collegamento di terra.

Se le tue conoscenze elettriche sono limitate, chiama un elettricista.

$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found