Interessante

Come organizzare bene il capodanno?

Organizzare una festa di Capodanno richiede tempo e preparazione. Per chi non è esperto del settore, è importante pensare nei minimi dettagli, dal rinfresco alla musica ai programmi di intrattenimento, affinché questo momento venga ricordato per sempre.

Suggerimenti per una festa di Capodanno di successo

Imposta il tema per la festa di Capodanno

Per ogni festa la scelta del tema è fondamentale. Il nuovo anno è l'occasione per camuffarsi e porta un file atmosfera festosa. Perché non concedersi una serata elegante con il tema di James Bond? Per una nota di mistero e intrigo, optare per un "ballo in maschera" come a Venezia è una buona idea. Per una sera, non c'è niente come fare un salto indietro nel tempo, agli anni '30 o '80 per esempio. In ogni caso, è meglio scommettere su a tema suscettibile di interessare tutti gli ospiti, che si farà sentire nell'arredamento della sala e nel ritmo della musica suonata per tutta la festa.

Stampa gli inviti

Una volta definito il tema della festa di Capodanno, il passaggio successivo consiste nell'invio di inviti individuali. Per garantire il rispetto del tema, è meglio inviare un invito personalizzato citando i dettagli della festa (orario, indirizzo, tipo di costume, ecc.). Puoi fare gli inviti da solo con alcuni strumenti. scrapbooking.

Scegli la musica

La playlist di Capodanno dovrebbe corrispondere al tema scelto. Per una festa di James Bond, non dimenticare il nastri originali. Per tornare indietro nell'universo degli anni '30, sarebbe un peccato non riprodurre musica del periodo. I dischi in vinile usati come elementi decorativi sono perfetti, un salto nel tempo garantito! Per una festa di Capodanno in stile anni '80, è consigliabile aggiungere brani di Michael Jackson, David Bowie, Gold, Indochine o Muriel Dacq alla playlist speciale. UN juke-box non sarebbe troppo. È meglio preparare un file compilazione in anticipo in modo da non rimanere bloccato dietro il computer.

Trasforma il soggiorno in una pista da ballo

Per quanto riguarda la pista da ballo, deve essere accattivante. Meglio svuotare il soggiorno e risistemare i mobili attorno alla pista da ballo. Le poltrone, i divani e i pouf dovrebbero voltarsi verso i ballerini come in una sala da ballo. È importante avere piccoli tavoli in tutta la stanza per appoggiare i bicchieri prima di accendere la pista da ballo.

Ecco alcune precauzioni da prendere:

  • Proteggi il pavimento dai tacchi a spillo con a tappeto lino fissato con gaffer o adesivo riposizionabile.
  • Pensa a coprire poltrone e sedie foglio per proteggerli da schizzi di bevande.
  • Evita i flash e scommetti su una luce soffusa, tranne che per il tema degli anni della discoteca. Delle diodi emettitori di luce posto sui tavoli servirà sia come decorazione che come illuminazione. Fai attenzione alle candele che sono pericolose quando la stanza è piena di persone.
  • Sviluppare un area fumatori sia in cucina che sul balcone.

Cosa mangiare e bere

Per celebrare adeguatamente la fine dell'anno, molte persone stanno esagerando. I rinfreschi e i pasti da servire dipendono dal budget disponibile.

Per una serata con tanti ospiti, Antipasti servito con tovaglioli può fare il trucco.

Per una serata conviviale con un piccolo comitato, scegli piatti sostanziosi, ma non troppo pesante, è una buona idea. Bastano un antipasto, un secondo e un dolce.

Per coloro che non hanno tempo per cucinare, è possibileassumere un ristoratore o ordinare in un ristorante. Alcuni stabilimenti offrono menu da asporto durante le festività natalizie. Si consiglia di mettere da parte qualche piatto per dopo mezzanotte, nel caso gli ospiti abbiano un po 'di fame. Se la festa può protrarsi fino al mattino, è necessario acquistare pasticcini e preparare il caffè. La cosa più importante è adattarsi alle diverse esigenze alimentari degli ospiti.

Per le bevande è fondamentale abbinarle bene ai diversi piatti serviti. Scegliere la giusta bottiglia di Champagne non è un compito facile. Deve corrispondere ai sapori dei piatti e dei dolci per celebrare l'occasione. Per presentare le bevande, a isola centrale sarebbe l'ideale. Altrimenti, un lungo tavolo alto andrà bene. Chi è nuovo allo shaker può assumere un barista per la sera.

Fornisci uno spogliatoio e organizza un photocall

Per accogliere una grande folla come dovrebbe, è meglio pianificare a Armadio. Così, gli ospiti troveranno facilmente la loro borsa e il loro cappotto. Sarebbe un peccato avere echi negativi a Capodanno! Per accogliere gli ospiti come in una serata mondana, si consiglia di prevedere a photocall. Tutti possono riportare delle foto per ricordare questo momento eccezionale. Perché non a concorso faccia buffa portare un tocco umoristico alla serata?

Non dimenticare gli accessori decorativi per creare buon umore durante la festa: stelle filanti, coriandoli, cappelli a punta, ecc. Un altro punto importante è una zona notte per evitare che gli ospiti si rimettano in strada se hanno abusato dello champagne. In termini di budget, è possibile vedere con gli ospiti se possono sporcarsi le mani: mettendo i soldi in una pentola comune o chiedendo a tutti di portare il proprio contributo per il pasto, ad esempio.

Pensa alle animazioni

Di sera, per permettere a tutti di conoscersi meglio, niente di simileorganizzare giochi e intrattenimento. Non appena arrivano gli ospiti, è richiesto un gioco di presentazione. Con l'avanzare della serata, sarà benvenuta una partita a Monopoly, Mouse Catch e Snakes and Ladders. Il gioco "due propositi e una bugia" è perfetto per aspettare lo scoccare della mezzanotte. Karaoke, puzzle, indovinelli, giochi di ruolo e gare di scherzi sono anche un ottimo modo per creare un'atmosfera di festa.

Ulteriori suggerimenti per una fantastica serata fuori

Per evitare straripamenti e per far sì che la festa di Capodanno si svolga senza intoppi, ecco alcuni suggerimenti:

  • Avvisare i vicini;
  • Invita solo le persone che probabilmente andranno d'accordo;
  • Limitare il numero di ospiti, soprattutto quelli che vivono in appartamenti;
  • Conserva bigiotteria fragili;
  • Rimuovi i tappeti, soprattutto se sono sulla pista da ballo.