Interessante

Le migliori alternative gratuite di desktop publishing e publishing

Il software di desktop publishing ti consente di iniziare a creare documenti visivi per tutti i tipi di utilizzo. Biglietti di auguri, mini-riviste pubblicitarie o altri opuscoli sono tutti realizzati con tale software, una vasta selezione dei quali è disponibile sul web. Per evitare di dover pagare una somma a volte cospicua, è possibile scaricare software DTP gratuito e legalmente referenziato. Panoramica.

Download legale e gratuito del software di desktop publishing

Perché utilizzare un software di desktop publishing?

Strumento indispensabile in qualsiasi creazione grafica o editoriale, il software di desktop publishing consente la creazione di documenti comprendenti immagini, testi, grafici, ma anche layout e pubblicazione. Questo tipo di software è essenziale per creare riviste, brochure o documenti più semplici come biglietti da visita o biglietti di auguri, ad esempio. Questi documenti sono prodotti in una versione digitale prima della stampa. Questo può essere fatto su una stampante così come in una tipografia, a seconda della quantità o delle dimensioni.

Pertanto, il software di desktop publishing è rivolto sia a privati ​​che a professionisti. Esistono vari livelli di software di desktop publishing per questo scopo, alcuni facili da apprendere e altri più specificamente destinati agli utenti avanzati. Queste caratteristiche spiegano la differenza di prezzo osservata tra le numerose applicazioni esistenti e il livello di prezzo talvolta elevato di alcuni prodotti. Fortunatamente, non devi spendere molti soldi per permettertene uno. In effetti, ci sono siti e offerte online che consentono di scaricare software DTP gratuito e legalmente. Che si tratti di un file software di desktop publishing gratuito perWindows o Mac, l'offerta è varia e soddisferà tutte le aspettative.

Software di desktop publishing gratuito e completo

La maggior parte del software di desktop publishing gratuito che può essere trovato su Internet è open source. Questi sono strumenti di collaborazione messi a disposizione dai loro progettisti per il miglioramento. Il software con licenza sono anche gratuiti e sono spesso raccomandati da organizzazioni ufficiali come SILL, la Base Interministeriale del Software Libero. Sebbene sia stabilito che le versioni gratuite generalmente non sono complete, ciò non è sistematico e diversi prodotti offrono funzionalità estese per soddisfare tutti i tipi di utilizzo.

Siti e software riconosciuti

Per essere sicuri di scegliere il giusto software di desktop publishing gratuito online, è meglio visitare i siti di riferimento che offrono il download gratuito e legale. Questi siti selezionano le migliori alternative di software libero da tutte le categorie, con una descrizione di ogni prodotto. Per accedere a questi siti, tutto ciò che devi fare è cercare nel tuo browser. Tuttavia, è possibile accedere ad alcuni software di desktop publishing gratuiti direttamente dai propri siti Web.

Scribus, il punto di riferimento per il software di desktop publishing gratuito

Completamente scaricabile gratuitamente dal sito di Scribus e consigliato da SILL, Scribus è uno dei software di desktop publishing più popolari, in particolare per sostituire Indesign. Non solo offre funzionalità complete, ma è anche disponibile in più versioni. Esistono quindi versioni per Windows, per Mac OS, per Linux, per non parlare dell'applicazione per smartphone e tablet.

Scribus è rivolto a utenti di tutti i livelli e consente di progettare tutti i tipi di documenti. Questi vanno da buste personalizzate a cataloghi, biglietti di auguri, libri digitali, giornali, etichette. Intuitivo e di facile utilizzo, è adatto anche ai principianti. Meglio, è compatibile con altri software della stessa categoria, consentendo all'utente di lavorare su documenti importati se necessario. Il successo di Scribus deriva anche dal fatto che questo software è disponibile in 25 lingue.

Editore di primavera

Questo software di desktop publishing è disponibile anche per il download gratuito e si presenta come un'alternativa al software a pagamento. Nonostante non sia compatibile con i computer con iOS, gode di un notevole successo grazie alle sue specificità. Facile da usare, offre anche modelli di documenti oltre alle sue altre funzionalità come la creazione di immagini e il layout. Per fare DTP senza bisogno di essere un esperto, Spring Publisher è una scelta da considerare per progetti molto semplici.

Gimp

Gimp è l'alternativa più completa e conosciuta a Photoshop. Questo software di editing e modifica delle immagini è un software open source gratuito. Offre un'ampia scelta di strumenti diversificati e specializzati per creare, modificare, ritagliare, migliorare, contenuti visivi. È possibile lavorare con file grafici di diversi formati, ritoccare foto, realizzare GIF grazie alle tante funzionalità.

Oltre a un'interfaccia grafica completamente personalizzabile, Gimp ha uno spazio di lavoro intelligente ed è molto facile da usare. Anche la comunità di assistenza di Gimp fornisce preziosi consigli.

Software LYX

Progettato più specificamente per la pubblicazione di libri digitali più tecnici, ma offrendo altre funzionalità, il software gratuito LYX è particolarmente adatto per la creazione di documenti contenenti formule matematiche. È ideale per preparare una tesi o scrivere articoli specializzati, ad esempio. Consente inoltre di creare intestazioni e creare il layout del contenuto scritto.

Software Canva

Più orientato alla progettazione grafica, il software Canva consente di creare piccoli opuscoli pubblicitari o volantini, poster, ma anche grafica di ogni tipo grazie alla sua banca di immagini. Per gli utenti non professionisti, questo è un bene Alternativa al software DTP. Facile da usare e intuitivo, Canva è scaricabile in una versione gratuita.

Scarica la prova gratuita di InDesign

InDesign di Adobe è uno dei principali software di desktop publishing sul mercato. Compatibile con i sistemi operativi Windows e Mac iOS, offre, tra le altre cose, una moltitudine di strumenti per semplificare il layout. Sebbene questo software sia offerto come versione a pagamento, può essere scaricato come versione di prova gratuita. Tuttavia, la sua funzionalità in questo caso è limitata e gli aggiornamenti non possono essere installati.

PagePlus SE Standard Edition

PagePlus Standard Edition fa parte del software disponibile in download gratuito. Compatibile solo con PC Windows, offre varie funzionalità di progettazione grafica e layout dei documenti, con grande semplicità. Come con altri software, offre una moltitudine di modelli grafici per apprendere come creare brochure o biglietti da visita. PagePlus SE è un'altra interessante alternativa per l'utente non professionista che desidera uno strumento semplice ma completo. Tuttavia, è necessario registrarsi sul sito web dell'editore per scaricare la versione gratuita.

Progetto SK1

Per gli utenti Linux, SK1 Project consente di creare disegni vettoriali in vari formati come Adobe Illustrator, CoreIDraw o anche Postscript tra gli altri. Per scaricare questo software, è sufficiente visitare il sito Web dell'editore e scegliere la lingua per il download.

PhotoPlus Stater Edition

Anche gratuito nella sua versione Starter Edition, PhotoPlus è tanto completo quanto i suoi equivalenti. Disponibile su Windows, consente, tra le altre cose, di creare immagini in movimento, effetti speciali e, naturalmente, il controllo del documento prima di stamparlo. È adatto a qualsiasi utente indipendentemente dal livello e può quindi essere adatto come alternativa gratuita al software di desktop publishing.