Interessante

Misure e dimensioni per installare una scala

La determinazione delle misure e delle dimensioni di una scala interna richiede alcuni passaggi. Dipendono da diversi fattori, tra cui lo spazio disponibile, la praticità e l'aspetto estetico desiderato. Le misure di questo elemento strutturale della casa devono inoltre facilitarne l'accesso e non ostacolare la circolazione delle persone.

I passaggi giusti per installare una scala

Misure per l'installazione delle scale

Altezza di salita

Per calcolare le dimensioni di una scala interna, si consiglia di iniziare misurando il altezza di salita. Questa è la distanza tra i due livelli da collegare. Nella maggior parte dei casi, la scala è installata tra il piano terra e il primo piano. Deve essere considerato lo spessore dei rivestimenti del pavimento (moquette, linoleum, parquet, ecc.).

La tramoggia

La tramoggia corrisponde alla depressione creata a livello del pavimento del piano superiore per il passaggio delle scale. La sua forma cambia a seconda del tipo di scala da installare. Può essere rettangolare per una scala dritta o rotante e tonda o quadrata per un modello elicoidale. Questa apertura nel pavimento deve essere misurata sia in lunghezza che in larghezza. Deve essere rispettato un distacco di almeno 190 cm.

L'area di congestione

L'area di ingombro corrisponde allo spazio al piano terra che sarà occupato dalle scale. È essenziale misurare la lunghezza del muro contro il quale verrà installata la scala. È anche essenziale misurare il lunghezza del volo che corrisponde al massimo ritiro possibile a livello del piano inferiore.

Le dimensioni della scala

I passi

Per un comfort ottimale, l'altezza del gradino consigliata è compresa tra 17 e 20 cm. Tuttavia, è possibile adattare questa misura alle dimensioni degli occupanti della casa. Pertanto, i gradini alti 15 cm possono essere adatti ai bambini. Per quanto riguarda il gradino (larghezza), è generalmente di 45 cm.

Il seno dei gradini

Il gradino corrisponde alla profondità dei gradini. Deve garantire la stabilità dell'utente consentendogli di appoggiare completamente il piede ad ogni falcata e impedendogli di scivolare. Per il massimo comfort, si consiglia una profondità da 21 a 27 cm.

Il numero

Il numero di gradini della scala viene misurato semplicemente dividendo l'altezza della salita per l'altezza desiderata dei gradini. Ovviamente, il numero di passaggi deve essere un numero intero.

$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found