Interessante

Come ottimizzare lo spazio di archiviazione in soffitta?

La soffitta è spesso trascurata, persino dimenticata. Tuttavia, rappresentano lo spazio di archiviazione aggiuntivo da sfruttare. Con una buona pulizia e pochi fissaggi è possibile ottimizzare gli spazi di stivaggio sotto la grondaia. Ecco 8 idee intelligenti per realizzarlo.

Negozio in soffitta

Una zona ufficio sotto la grondaia

Lo spazio sotto la gronda può essere trasformato in una zona ufficio tranquilla e confortevole. Tuttavia, prima di intraprendere una tale disposizione, è necessario assicurarsi che lo spazio sia abitabile. Per motivi di sicurezza, è necessario controllare la rigidità e il fissaggio delle travi. La conversione dello spazio sotto la grondaia in un'area ufficio può essere eseguita da soli. Per farlo, tavole sono essenziali, così come un credenza Conservazione. Per mantenerlo semplice, tutto ciò che devi fare è fissare le schede con le staffe. Quello più grande servirà da piano di lavoro e il resto servirà da ripiani di stoccaggio. L'armadio può essere posizionato al piano di sotto per archiviare file importanti. Per ottenere una buona luce, basta scegliere l'angolo giusto. Senza una finestra, una lampada andrà bene.

Crea una fila di stoccaggio sotto la grondaia

Dove le altezze sono ridotte, è meglio scommettere su mobili bassi. Le credenze si adattano perfettamente agli spazi sotto le gronde. Spesso con una pendenza, questi non possono ospitare mobili di grandi dimensioni. Per una resa più estetica si consigliano mobili dello stesso colore delle pareti. Ciò preserva i volumi visivi della stanza. Le righe di archiviazione scorrono discretamente sotto le piste. Per prendere due piccioni con una fava, è possibile scegliere mobili di grandi dimensioni. Oltre a uno spazio aggiuntivo, la credenza può quindi servire da panchina. Per risparmiare denaro, è possibile allineare più cassettiere della stessa altezza e posizionarvi sopra una tavola. Questo tipo di disposizione dà un'impressione di unicità.

Armadi striscianti sotto la grondaia

La chiave per organizzare correttamente lo spazio della soffitta risiede nella scelta dei mobili. Affinché i mobili si adattino alla struttura dello spazio, è una buona idea farlo tenere conto delle inclinazioni. Le pendenze, infatti, si presentano spesso come il principale ostacolo quando si tratta di ottimizzare lo spazio di stoccaggio in questa parte della casa.

Per rendere la disposizione più pratica ed estetica, sono efficaci gli armadi striscianti. Loro permettono profitto da ogni metro quadrato, che evita spazi liberi. Questo tipo di arredamento funge da luogo aggiuntivo per riporre piatti, asciugamani, biancheria da letto o decorazioni per le feste. Poiché la soffitta è spesso isolata, è meglio conservare oggetti che vengono utilizzati raramente. Per costituire un armadio strisciante è possibile utilizzare anche contenitori portaoggetti.

Installazioni su misura per il sottotetto

Le soffitte sono disposte in modi diversi. Alcuni hanno sotto-piste difficili da arredare. Altri hanno piattaforme in grado di eseguire più funzioni. È improbabile trovare mobili o infissi che si abbinino perfettamente sotto la grondaia. Per rendere le cose più facili, si consiglia di optare per il tailor made. I negozi di mobili li offrono spesso. Tuttavia, è possibile creare un'unità di archiviazione da soli. Il scaffali sono un ottimo modo per ottimizzare gli spazi sotto la grondaia. Per fare ciò, basta installare alcune assi orizzontali su di esso. Per memorizzare le cose, usa scatole di immagazzinaggio. Permettono loro di essere nascosti.

Magazzino aperto e chiuso: cosa scegliere?

Quando si tratta di massimizzare lo spazio di archiviazione, i proprietari di casa hanno due scelte: archiviazione chiusa e archiviazione aperta. Ciascuna di queste due alternative presenta vantaggi e svantaggi. Per fare la scelta giusta bisogna tener conto della disposizione e della praticità dello spazio. Se si tratta di un'area ad alto traffico, lo stoccaggio chiuso è più appropriato. Ciò mantiene le cose pulite e sicure in ogni momento. Per motivi pratici, il porte scorrevoli sono buone alternative. Occupano meno spazio e sono più estetici. Questo libera spazio nella parte anteriore. Se il sottotetto si trova vicino a un locale funzionale, può essere utilizzato come ripostiglio per vari accessori come asciugamani da bagno, alcuni utensili da cucina o biancheria da letto.

L'archiviazione aperta, d'altra parte, consente un accesso più facile alle cose. Possono anche essere usati come decorazione d'interni, per mostrare foto di famiglia, alcune opere d'arte o vasi di fiori per esempio. Per motivi estetici, basta installare alcune scatole di immagazzinaggio. I cesti di vimini sono i benvenuti in soffitta.

Organizza uno spogliatoio in soffitta

Per coloro che non hanno spazio per riporre vestiti e scarpe, lo spazio sotto la grondaia può fungere da armadio. Per ottenere il massimo da esso, non esitate a installare scaffalature per riempire spazi difficili da raggiungere. Possono essere utili per sistemare ordinatamente le scarpe. Per classificare i casi separatamente, è consigliabile compartimentalizzare. Gli angoli angolati sono più adatti per accessori come cinture e gioielli. Per poter appendere cappotti e abiti, gli spazi in lunghezza devono essere addomesticati. In ogni caso una porta è fondamentale per proteggerli dai raggi solari e dalla polvere. Preferisci una porta che occupi il numero minimo di posti, come una portaoscillante o a portascorrevole.

Crea una libreria in soffitta

Oltre a dare cachet al suo interno, la libreria loft promette una sistemazione pratica e funzionale. Le assi disposte orizzontalmente sono sufficienti per creare bellissime installazioni. Per decorarli, è consigliabile dipingerli. Per ottenere una finitura più pulita, smussare con cura i bordi. È anche possibile installare una libreria sotto la grondaia in modo discreto. Per lasciare alcuni alla portata dei visitatori, valuta la possibilità di alternare scaffali aperti e chiusi. Questo ti permette di formare un bel sollievo mentre organizzi la tua biblioteca.

Come organizzare lo spazio sotto la grondaia?

Prima di ottimizzare lo spazio sotto la soffitta, è necessario:

  • Pensa al lato pratico: i mobili o le installazioni scelte devono rendere lo spazio più facilmente accessibile. In effetti, l'attico viene spesso trascurato. Per trasformarli in un luogo più agibile, è necessario rendere funzionali gli spazi.
  • Definisci le tue esigenze: la soffitta offre ulteriore spazio in casa. Il suo utilizzo dipende soprattutto dalle esigenze individuali. In una casa che manca di spazio di archiviazione, è possibile trasformarli in una vera borsa. È anche possibile utilizzare la soffitta come stanza dei bambini, area giochi o spogliatoio.
  • Tieni in considerazione gli spazi disponibili: l'uso del sottotetto dipende in gran parte dallo spazio disponibile. La disposizione di una camera da letto a tutti gli effetti richiede un volume più o meno consistente. In uno spazio più piccolo, uno spazio di archiviazione sarebbe più adatto.
$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found