Interessante

Come lavare e disinfettare correttamente un piumone?

Accumulando polvere, residui corporei e altro sporco, il piumone è un vero nido per acari e batteri. Per migliorare il suo comfort e aumentare la sua durata, questa biancheria da letto richiede una pulizia regolare. Panoramica di tutto ciò che devi ricordare per pulire un piumone.

Pulisci la trapunta

Quando pulire la tua trapunta?

Mentre il copripiumino è uno degli articoli da letto che si lavano regolarmente, molte persone non ci pensano pulire il piumone stesso. Con il sudore, ma anche i capelli e altri residui del corpo che si accumulano lì, questa biancheria per la casa è particolarmente favorevole alla proliferazione dei batteri. Per evitare che il piumino emetta cattivi odori, ma anche per mantenerlo in buono stato, si consiglia di farlo pulirlo regolarmente passando a aspirapolvere (ad esempio, quando si cambia il copripiumino). Si raccomanda anche di farlo scuotere il piumone per rigonfiarlo. Diverse volte all'anno, il piumone deve essere sospeso all'esterno per la ventilazione. Questa operazione deve essere eseguita da giornata di sole secca. Almeno una volta all'anno, il piumone deve essere lavato. Questo può essere fatto durante i cambi di stagione come durante le pulizie di primavera. D'altra parte, per chi soffre allergia, a lavare una volta al mese è consigliato.

Preparare il piumone per il lavaggio

Prima di lavare il piumone, alcuni precauzioni deve essere preso:

  1. Rimuovere il copripiumino per pulirlo separatamente.
  2. Leggi le indicazioni sull'etichetta del piumone per verificare se può essere lavato a mano oa macchina. Questo passaggio lo assicura anche l'uso del detersivo o l'asciugatura a tamburo è possibile.
  3. Individua eventuali buchi e il cuciture aperte, e il ricucire se necessario per prevenire il imbottitura non fuoriesce durante il lavaggio del piumone.

Lavare a mano il piumone

Lava a mano la trapunta è totalmente possibile. Per fare ciò è necessario:

  1. Riempi d'acqua una vasca e versane un po ' Detersivo per il bucato o un detergente delicato.
  2. Y lasciate in ammollo la trapunta durante un'ora prima di strofinare delicatamente le parti macchiate.
  3. Permettere il prodotto agire e risciacquare più volte con abbondante acqua.

Quando si lava il piumone, è importante battere uniformemente tutta la sua superficie con i pugni per evitare che l'imbottitura si sposti. Per evitare il deterioramento del ripieno, esso non è consigliabile torcere il piumone. D'altra parte, è preferibile lasciarlo asciugare appendendolo o stendendolo piatto. Tieni presente che l'asciugatura può richiedere diversi giorni. Per evitare di aspettare a lungo, è possibile metti il ​​piumone nell'asciugatrice.

Lavare un piumone in lavatrice

Dopo aver controllato che il piumone può essere lavato in lavatrice, è necessario assicurarsi che sia altezza e peso essere adattato in lavatrice. Dovresti sapere che un piumino piccolo (140x200 o 200x200) può essere lavato in lavatrice con una capacità di 5 kg. Per lavare, ecco i consigli da seguire:

  1. Distribuisci la trapunta in modo uniforme nel cestello (questo dovrebbe riempire la lavatrice solo con ¾).
  2. Piazzare dentro palline da tennis pulite in modo che il piumone esca flessibile e perfettamente pulito. Infatti, ruotando con il tamburo, le palline batteranno la trapunta, permettendole così di mantenere la sua forma iniziale. In assenza di palline da tennis, è possibile'Metti un paio di scarpe di tela senza lacci.
  3. Inizia un ciclo di lavaggio per tessuti delicati con una piccola quantità di detergente liquido delicato.

Per quanto riguarda la temperatura lavaggio, si consiglia di fare affidamento sulle istruzioni sull'etichetta. Tuttavia, dovresti sapere che per eliminare gli acari, a Ciclo 60 ° C è raccomandato. Tuttavia, in secondo il loro riempimento, è probabile che alcuni piumini lo facciano non sopportare questa temperatura. Per un risultato perfetto, non esitare a farlo avviare un secondo ciclo risciacquo. Dovresti sapere che i piumini con imbottitura sintetica resistono al lavaggio in lavatrice meglio dei piumini naturali. In effetti, le fibre sintetiche sono relativamente meno fragili e si asciugano più velocemente.

Asciuga bene il piumone

Una volta che il piumone è stato lavato, è possibile mettilo nell'asciugatrice, a condizione che questa opzione sia presentata sull'etichetta. Se questo è il caso, non è consigliabile scegli un ciclo superiore a 60 ° C. Durante tutto il processo, è consigliabile estrarre regolarmente la trapunta e di ilrigonfiare un po 'per evitare che il ripieno si appiattisca. In modo che l'imbottitura sia distribuita uniformemente all'interno del piumone, posizionare due o tre palline da tennis pulite all'interno durante il ciclo di asciugatura. Per finalizzare l'asciugatura e rimuovere ogni traccia di umidità, appendi il piumone all'esterno sotto il sole. Se questa opzione non è possibile, sospendila schienali delle sedie allineati girandolo regolarmente. Prima di riutilizzare il piumone, è importante assicurarsi che sia perfettamente asciutto per evitare il rischio di formazione di muffe.

Fai lavare il piumone in tintoria

Nel caso di piumini di grandi dimensioni (240x260) è richiesto il lavaggio a secco. Inoltre, il lavaggio da un professionista è consigliato per il piumini imbottiti di piume o piumino. Sebbene questo tipo di piumino sia lavabile in lavatrice, richiede un'attenzione particolare. Questa opzione è necessaria anche per le trapunte che possono essere pulite solo mediante lavaggio a secco per evitare di danneggiarle.

Rimuovi le macchie da un piumone

Nel caso in cui il piumino sia ancora pulito, ma semplicemente macchiato (succo di frutta, marmellata ...), non lo èt non necessario per passare a un file lavaggio completo. Semplicemente scuoti la trapunta per abbassare il ripieno pulire solo la parte macchiata. Diverse metodi può essere utilizzato:

  1. Strofina delicatamente la macchia con un miscela di acqua e di detergente delicato.
  2. Preparare un pasta di bicarbonato di sodio e d'acqua o da aceto bianco, nel copertina compito.

In entrambi i casi, dovresti aspettare qualche minuto per lascia che il prodotto agisca prima risciacquare. È quindi consigliabile lascia asciugare il piumino all'aria o dautilizzare un asciugacapelli per accelerare l'asciugatura. Tuttavia, per questa seconda opzione, il dispositivo deve essere tenuto sufficientemente lontano dal tessuto per evitare di danneggiarlo. Quando il piumone è asciutto, picchiettalo per ripristinare il suo loft originale e distribuire il ripieno in modo uniforme.

$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found